Lago di Como con bambini – I 5 migliori consigli di viaggio

Lago di Como con bambini – I 5 migliori consigli di viaggio

Il Lago di Como è davvero una destinazione da sogno. Montagne innevate che si riflettono nel blu cristallino del lago, negli edifici storici e negli splendidi villaggi di pescatori – è come entrare in una cartolina. Ci è piaciuto molto e torneremmo in un batter d’occhio.

1. Pensa al cibo!

Ok, quindi penso sempre al cibo. Ma se stai alloggiando in un appartamento, o anche se vuoi semplicemente fare degli spuntini per i bambini, fai scorta in un supermercato prima di guidare intorno al lago.

Non ce l’abbiamo, e c’era solo un piccolo negozio vicino a noi – che era costoso e limitato nelle forniture. Mi sono preso a calci per non aver fatto una spazzata da supermercato a Como – è stato un lungo e ventoso ritorno, e non volevo sprecare il nostro prezioso tempo.

2. Dove è meglio stare?

Se stai facendo Lake Como con i bambini, la zona centrale del lago è fantastica – tra Argengno verso Tremezzo e Bellagio.

Come è un tema con questi post dall’Italia, trovare una camera d’albergo per noi quattro ha dimostrato (a) difficile e (b) costoso. Quindi abbiamo optato per Air BnB e siamo stati fortunati con il nostro appartamento. OK, così abbiamo anche schizzato fuori, ma sembrava un buon rapporto rispetto al costo degli hotel. (Sono molto pratico nell’arte di razionalizzare le mie spese).

Il nostro Air BnB, proprio sul lago

Questi erano gli ultimi giorni della nostra vacanza e volevamo davvero rilassarci, e l’appartamento era proprio sul lago con viste fantastiche ed era molto spazioso. Ottima cucina anche. Peccato che non abbiamo comprato generi alimentari quando abbiamo avuto la possibilità …

3. Il lago di Como con i bambini?

Anche se potrebbe non sembrare la destinazione più adatta ai bambini, abbiamo scoperto che c’era molto da tenere occupati i bambini. Le attività a tema acquatico abbondano (è buffo che si tratti di un lago e di tutto!) Quindi è l’ideale se i vostri bambini sono bravi nuotatori.

Il lago –  È divertente fare una gita in barca attraverso il lago, ed è possibile noleggiare la propria barca per il giorno. Ecco una lista delle migliori spiagge del Lago di Como; ci è piaciuto molto Menaggio. Ci sono un sacco di sport acquatici disponibili – dallo sci nautico al kayak , e alcune zone della spiaggia hanno trampolini dentro e intorno all’acqua.

Accesso al lago?  – Alcuni hotel hanno accesso al lago e a pagamento è possibile noleggiare sedie a sdraio anche se non si risiede in albergo.

Siamo stati proprio accanto all’Hotel Aurora e abbiamo usato le loro strutture ogni giorno! I bambini l’hanno adorato. Hanno trampolini d’acqua nel lago che era molto divertente, e hanno anche kayak e paddle board per l’uso. A parte – se non hai provato il paddle boarding, non è così facile come sembra. E quando provi a fare un tentativo e ti schizzi in faccia, tutti sulla terrazza ti osservano. Sto solo dicendo …

L’hotel aveva anche un ottimo ristorante con una bellissima terrazza con vista sul lago. È una buona idea prenotare in anticipo. Se vuoi stare in un hotel, varrebbe la pena controllare questo posto.

Escursionismo e bicicletta – ci sono molti sentieri fantastici attorno al Lago di Como, che vanno da facili passeggiate in famiglia a … molto difficili. Ci sono alcune strade alternative per i ciclisti e alcuni percorsi ciclabili. Tieni presente che la strada principale è molto stretta con molte curve – un po ‘snervante per guidare, per non parlare del ciclo, quindi sarebbe una buona idea fare un po’ di pianificazione se vuoi fare un giro in bicicletta con la tua famiglia.

4. Luoghi da visitare

Bellagio

Bellagio – apparentemente “La Perla del Lago di Como” – non ha bisogno di presentazioni. Anche il giorno in cui siamo andati, quando era nuvoloso e piovoso, è stato meraviglioso. Una graziosa città da esplorare a piedi, edifici e chiese meravigliose, strade acciottolate – è un bel posto in cui perdersi. Tante opzioni per cibo e bevande … e gelato Ci sono passeggiate guidate qui che vale la pena fare.

Villa Carlotta

A circa 20 minuti da Bellagio, Villa Carlotta è un buon grido come luogo in cui i bambini possono esplorare i giardini e sfogarsi. Ottimo caffè anche qui.

Varenna

Più piccolo di Belaggio, ma molto pittoresco, Varenna è un’ottima destinazione per una gita di un giorno. Ci sono un sacco di caffè e ristoranti sul lungomare ed è possibile esplorare gli splendidi giardini di Villa Monastero e Villa Cipressi.

Villa de Balbianello

Situato sulla punta di una penisola, questa è un’altra splendida villa con bellissimi giardini terrazzati. È apparso in alcuni film, tra cui Casino Royale e, più impressionante per i bambini, Star Wars. Sfortunatamente, è stato Star Wars Episode II … e l’esterno della villa è stato fatto con CGI … ma comunque, un fatto positivo!

5. Lascia la tua auto

Le strade sono ventose e tortuose. Il traffico può essere brutto, specialmente nelle città. Il parcheggio non è facile da trovare. quindi, una volta arrivato a dove ti trovi, lascia la macchina e viaggia in autobus o in barca. È più divertente e decisamente meno stressante.